Il C.O.D.A.S. (Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica - Siracusa) è un'associazione di astrofili fondata a Siracusa nel 1992. Gli scopi che l'associazione si prefigge riguardano sia l'astronomia pratica che quella teorica. Questo si concretizza nel programma attività che ogni anno il C.O.D.A.S. propone e che comprende conferenze, corsi, attività aperte al pubblico, osservazioni astronomiche lontani dalle luci cittadine ecc.

 

I soci non sono astronomi professionisti ma semplici appassionati, ognuno con i suoi interessi specifici ed il proprio livello di competenza. Per tale motivo non occorre alcuna particolare qualifica per diventare socio del nostro gruppo astrofili. Uno degli scopi dell'associazione è infatti quello di incontrare altri appassionati con cui condividere ed apprendere i segreti di quella meravigliosa scienza che è l'astronomia.

 

Attualmente l'associazione dispone di una sede a Siracusa, in Ortigia,in via Alagona 66 con ingresso da Ronco Palma, dove settimanalmente ci si riunisce per lo svolgimento delle attività teoriche o per il semplice piacere di stare insieme. Mensilmente vengono poi organizzate delle uscite di osservazione astronomica in aperta campagna per scrutare il cielo con binocoli e telescopi.

 

Continua ad esplorare il nostro sito per saperne di più sulle nostre attività!

 

La nostra sede

Siamo in Via Alagona, 66 (vicolo IV alla Giudecca o ronco Palma) - Siracusa, presso la sede di Italia Nostra.

Il nostro punto osservativo

Almeno una volta al mese, l'associazione si riunisce per l'osservazione a occhio nudo e al telescopio di stelle, costellazioni ed oggetti del profondo cielo presso il proprio Punto Osservativo, sulla strada “Maremonti” a 16 km da SR ed a 5,5 km da Canicattini Bagni.