Downloads

 

L'opera, per la sua unicità ha conosciuto una discreta popolarità a livello nazionale, tanto che in rete hanno cominciato a circolare anche diverse copie non autorizzate dall'autore..A 10 anni di distanza dalla prima edizione, torna disponibile sul sito del Codas la seconda edizione aggiornata e corretta.

Per volere dell'autore, l'opera continua ad essere disponibile per il download gratuito (in formato pdf) per uso personale. Ne è vietato invece ogni altro uso quale la copia, la ridistribuzione la pubblicazione su altri siti, la vendita e la modifica, senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

 Quanti invece fossero interessati ad una copia cartacea dell'opera o ad una copia priva dei watermark, possono contattare l'autore all'e-mail indicata nella scheda. In futuro  infatti prevista la pubblicazione di una versione "print on demand".

Nell'ormai lontano 2003, il socio del Codas, Enzo Garofalo pubblicò un lavoro di ricerca costato anni di ricerche e di scrittura. Si trattava del "Dizionario della nomenclatura lunare", un'opera unica nel suo genere non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

 In oltre 150 pagine venivano presi in esame tutti i nomi della topografia lunare, compilando, voce per voce, una scheda che ne illustrasse le caratteristiche geografiche, l'origine del nome e le note storiche o geografiche relative ad esso.

Messier Charles. - Astronomo (Badonviller 1730 - Parigi 1817). Pubblicò un famoso catalogo (1781) degli ammassi stellari e delle nebulose, contrassegnando questi oggetti celesti con la sua iniziale M seguita da un numero d'ordine. Gli  oggetti presenti in questo catalogo sono 110.