V Star Party degli Iblei

Dal 2013, il C.O.D.A.S. organizza ogni anno lo Star Party degli Iblei, raduno degli astrofili siciliani organizzato con il patrocinio dell’U.A.I. (Unione Atrofili Italiani).

Anche quest’anno il raduno si terrà presso l’agriturismo “Il Campanìo”, una moderna struttura ricettiva, attrezzata per ospitare anche i camper, che sorge a 700 m s.l.m., poco distante da Ferla (SR), una delle capitali del barocco del Val di Noto, nonché nel cuore della Valle di Pantalica, sede dell’omonima riserva naturale orientata e della splendida necropoli rupestre inserita nel World Heritage List dell’UNESCO.

La manifestazione prevede due notti di osservazione del profondo cielo ed osservazioni solari. Ad essa si aggiungeranno alcuni eventi collaterali, riservati sia agli astrofili che ai loro amici e familiari. Tutti i partecipanti potranno piazzare i propri strumenti nelle apposite aree che saranno predisposte allo scopo. Le osservazioni saranno anche parzialmente aperte al pubblico: quanti vorranno, fino alla mezzanotte, potranno accedere all’area delle osservazioni ed accostare il proprio occhio ai telescopi ivi presenti. Dopo tale orario, l’area sarà riservata ai soli astrofili.

IL PROGRAMMA

 

 

Venerdì 23 giugno 2017

 

  • A partire dalle 16:00, registrazione dei partecipanti, sistemazione nelle camere e montaggio degli strumenti nelle aree assegnate.
  • 19:00 Inaugurazione dello Star Party e saluto ai partecipanti.
  • 20:00 Cena.
  • 21:30 Inizio delle osservazioni.

 

 

Sabato 24 giugno

 

  • 8:00 ÷ 10:00 prima colazione.
  • 10:00 Osservazione del Sole ed eventuali attività collaterali.
  • 13:00 Pranzo.
  • 17:00 ÷ 19:30 Ciclo di conferenze (programma in corso di definizione).
  • 20:00 Cena.
  • 21:30 Inizio delle osservazioni.

 

 

Domenica 25 giugno

 

  • 8:00 ÷ 10:00 prima colazione.
  • 10:00 Osservazione del Sole ed eventuale escursione a Pantalica o visita guidata a Ferla (programma in corso di definizione).
  • 13:00 Pranzo.
  • 14:00 Chiusura dello Star Party.

 

 

Come raggiungere il sito

 

Dall’autostrada CT – SR uscire a Siracusa Sud in direzione di Floridia (SS 124). Al bivio di Ponte Diddino, proseguire per Solarino, quindi, prima d'entrare in paese, seguire le indicazioni per Palazzolo Acreide, fino ad immettersi sulla SS 124. Al Km 91, imboccare il bivio per Cassaro e Ferla. Entrati a Ferla, percorrere fino in fondo l’asse principale del paese (via Vittorio Emanuele) fino al convento dei Cappuccini; da qui, seguire le indicazioni per l’agriturismo, uscendo dal paese (vedere mappa allegata).

Dall'autostrada CT-SE al bivio sulla SP 45 per Pantalica e Ferla.
SP 45, dall'innesto sulla SS 214 all'agriturismo "Campanìo".
Mappa aerea dell'agriturismo con evidenziata l'area dove verranno piazzati gli strumenti.

Note

 

Onde poter operare con maggiore tranquillità, gli astrofotografi potranno piazzarsi, se lo riterranno opportuno, in un’area appositamente individuata allo scopo, maggiormente defilata rispetto agli altri piazzali, ancorché ad essi adiacente. L’uso di eventuali laser per il puntamento è consentito fino alla mezzanotte; dopo tale orario, ne è sconsigliato l’uso, per venire incontro alle esigenze di chi vuole dedicarsi alla fotografia astronomica. Le aree che ospiteranno gli strumenti saranno equipaggiate con prolunghe e prese multiple di corrente. Esse sono adiacenti al piazzale di parcheggio dei camper.

L’agriturismo “Il Campanìo” offre una serie di strutture ricreative per i propri ospiti, quali: 2 piscine, campo di tennis, campo di calcetto, pesca sportiva, bocce, parchi gioco per i bambini.

 

Pernottemento

 

Il CODAS ha concordato le seguenti condizioni:

A)   Soggiorno in appartamento: 129,00 € a persona per 2 giorni in pensione completa.

B)   Soggiorno in camper: 79,00 € a persona per 2 giorni in pensione completa.

I corrispettivi includono la fruizione di tutti i servizi ricreativi, nonché acqua e vino locale ai pasti; le eventuali richieste extra saranno addebitate a parte. Coloro che decideranno di partecipare in misura parziale (solo una notte, o solo pranzo o cena) pagheranno secondo le tariffe stagionali praticate normalmente.

Le prenotazioni andranno effettuate contattando direttamente l’agriturismo (campanio@gmail.com, tel. 330-946226, 333-1700410, 339-7314089) ed informando, al contempo, anche il CODAS tramite la sezione "Contattaci" o agli altri indirizzi riportati in calce alla locandina.

 

Ulteriori possibilità di pernottamento saranno disponibili attraverso il sertvizio di ospitalità diffusa Borgo Albergo, messo a disposizione dal Comune di Ferla e raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.comune.ferla.sr.it/borgoalbergo/