Partecipazione a convegni regionali, nazionali e starparty

Dedicarsi all'astronomia amatoriale vuol dire anche condividere la propria passione, non solo in un ambito locale ma anche in un contesto più ampio, regionale o nazionale. Per questo motivo sono frequenti le occasioni di incontro con altri astrofili provenienti da tutta Italia per convegni nazionali come quelli organizzati dall'U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) o "starparty", feste delle stelle nei luoghi più bui di Sicilia.

Dal 2013 il CODAS organizza a Ferla lo Star Party degli Iblei, divenuto ormai un tradizionale appuntamento per tutti gli astrofili siciliani e, in particolare, per quelli provenienti dalla Sicilia Sud-Orientale.

Il CODAS (Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa)organizzata con il patrocinio dell'U.A.I. (Unione Atrofili Italiani)la  manifestazione astronomica  Star Party degli Iblei, momento d’incontro per astrofili e appassionati, e anche un’occasione ideale per chi vuole avvicinarsi alla scienza e all’osservazione del cielo. 

 

Le attività del CODAS abbracciano tutti gli aspetti dell'astronomia e delle scienze affini, pratici e teorici. I tanti tipi di iniziative intraprese dall'associazione permettono a tutti di soddisfare la propria voglia di dedicarsi e di approfondire l'astronomia, indipendentemente dai propri interessi specifici e dalla propria preparazione di base. Ecco di seguito qualche esempio delle principali attività portate avanti dal Codas:

                    Conferenze

 

 

Le conferenze organizzate del CODAS si tengono presso la sede dell'associazione (in via Alagona 66, ronco Palma, in Ortigia) ma anche presso scuole, associazioni, enti ecc. Vengono tenute dagli stessi soci o da studiosi esterni invitati per l'occasione. Gli argomenti trattati riguardano tutti i campi delle scienze astronomiche ed affini. Le conferenze sono liberamente aperte a soci e simpatizzanti dell'associazione.

Visite guidate presso osservatori astronomici e strutture di ricerca

 

Le visite guidate e le gite sociali sono un'occasione unica per scoprire come lavorano i professionisti dell'astronomia. Per tale motivo, ogni anno, si organizzano visite presso le strutture di ricerca pubbliche (osservatori astronomici, radiotelescopi, planetari). A queste si affiancano� piacevoli occasioni di visita e scambio culturale presso i numerosi osservatori astronomici amatoriali privati esistenti in Sicilia.

 

Autocostruzione di telescopi ed altri strumenti astronomici

L'autocostruzione di un proprio telescopio astronomico è un campo di grande fascino e che dà sempre grandi soddisfazioni. All'interno del CODAS operano validi autocostruttori di strumentazione astronomica che, nel corso degli anni, hanno realizzato telescopi di vario diametro e che, periodicamente illustrano con attività teoriche e pratiche le tecniche utilizzate.

Studio e costruzione di meridiane

Un lato affascinante dell'astronomia e della matematica  lo studio dei quadranti solari. Alcuni soci del CODAS sono impegnati nella ricerca e catalogazione delle meridiane presenti nel nostro territorio e, al contempo, nella progettazione e realizzazione di orologi solari veri e propri.

Mostre di astronomia

 

Un altra occasione di divulgazione delle scienze astronomiche  data dalle mostre di astronomia. Periodicamente, vengono organizzate occasioni espositive. Nel corso delle mostre vengono esposti strumenti, modellini, pannelli didattici e i soci illustrano ai visitatori i segreti dell'astronomia.

 Da alcuni anni, diversi soci si dedicano anche all'astrofotografia che sta diventando sempre pi  una nuova tematica espositiva; nel 2011 il CODAS ha organizzato una mostra dedicata a quest'argomento.

 

Astrofotografia ed elaborazione digitale delle immagini

La fotografia astronomica è sicuramente uno dei campi di maggior fascino per quanti si appassionano di questa scienza. All'interno del CODAS operano diversi soci appassionati di fotografia astronomica tradizionale (con l'uso della pellicola), digitale e con l'ausilio di webcam e ccd. Le immagini vengono pubblicate nell'astrogallery del nostro sito e condivise in occasione di incontri in sede. Periodicamente vengono anche pubblicati articoli e si tengono incontri per illustrare le nuove tecniche di elaborazione digitale delle immagini

 

Corsi di astronomia

 

Periodicamente, oltre alle consuete conferenze ed agli incontri culturali, vengono organizzati dei veri e propri corsi di introduzione all'astronomia. Si tratta di cicli di incontri teorico-pratici durante i quali i partecipanti possono scoprire i primi rudimenti delle scienze astronomiche e dell'osservazione del cielo. I corsi si tengono 

Attività con le scuole

Introdurre l'astronomia nelle scuole e dar modo di vedere dal vivo quanto appreso sui libri, è un'altra importante finalità didattica. In questi anni il CODAS ha collaborato con istituti scolastici di ogni ordine e grado, organizzando conferenze, corsi ed osservazioni astronomiche presso lo stesso istituto. Gli insegnanti interessati a svolgere simili attività con le proprie classi possono prendere contatti con la nostra associazione.

Osservazioni astronomiche e programmi di ricerca amatoriale

 

L'osservazione diretta del cielo stellato ad occhio nudo e con strumenti (binocoli e telescopi) è una delle finalità principali del CODAS. L'associazione vuole essere anche un punto di incontro per appassionati delle osservazioni della volta celeste. Mensilmente, si organizzano uscite osservative in aperta campagna (Il Codas dispone di un proprio punto osservativo fisso), sotto cieli bui, per l'osservazione del profondo cielo. Gli appassionati di osservazione hanno poi la possibilità di intraprendere veri e propri programmi di ricerca astronomica amatoriale i cui risultati vengono poi condivisi in associazione, sul web e con le principali organizzazioni amatoriali nazionali.

Maratona Messier

Serate divulgative e di osservazione pubblica

La divulgazione dell'astronomia è, accanto all'osservazione diretta, una delle finalità del CODAS. A tale scopo, spesso e volentieri, l'associazione organizza delle "serate di osservazione pubblica" o "telescopi in piazza". Si tratta di manifestazioni che si tengono nelle piazze dei vari centri della provincia di Siracusa e, durante, le quali, i soci del CODAS mettono a disposizione strumenti astronomici e la propria competenza per permettere a tutti i curiosi di vedere, per una volta, le meraviglie del cielo stellato.